Angelo Vulpiani
- Scientific Interests: dynamical systems, turbulence, statistical mechanics and disordered systems
-
Address: Dipartimento di Fisica Università degli studi di Roma "La Sapienza", Piazzale A. Moro, 2 00185 Roma (Italy)
-
Tel: +39 06 4991 3840
-
Fax: +39 06 4463158
-
Url:
-
Angelo.Vulpiani
roma1.infn.it
Some (+- TNT) Conferences 2012/2014:
Concetti e Tecniche della Probabilità in Fisica, Biologia e Scienze Sociali Urbino, 3-5 Set 2012
Small system nonequilibrium fluctuations, dynamics and stochastics, and anomalous behaviorBeijing, July 2013
Strolling on Chaos, Turbulence and Statistical Mechanics Roma, September 22-24, 2014
Qualche perla di saggezza:
*
La cosa piu` pratica e' una teoria che funzioni
(L. Boltzmann)
*
La vera logica di questo mondo e` il calcolo delle probabilita` (J.C. Maxwell)
*
Per andare avanti devi sapere cosa trascurare, questa e' l' essenza del pensare in modo efficace
(K. Goedel)
*
La scienza e` fatta di dati come una casa e` fatta di pietre. Ma i dati non sono scienza piu` di quanto un mucchio di pietre sia una casa
(H. J. Poincare')
*
Il significato del mondo e' la separazione tra fatto e desiderio
(K. Goedel)
*
La verita` non si trova mediante prove, ma mediante esplorazione
(S. Weil)
*
Non vi e` alcuna strada facile per la liberta`
(N. Mandela)
*
L'indifferenza e` abulia, e`parassitismo, e` vigliaccheria, non e` vita. Percio` odio gli indifferenti
(A. Gramsci)
*
Non posso cambiare opinione per ordine dei miei superiori
(A.A. Markov)
*
Un leone non perde tempo ad affermare la sua leoninita`, ma assalta e sbrana
(Proverbio africano)
Per gli studenti :
ORARIO UFFICIALE DI RICEVIMENTO: Martedi` e Giovedi` 15-16
IN OGNI CASO GLI STUDENTI POSSONO PASSARE QUANDO VOGLIONO
(PER ESSERE PIU' SICURI TELEFONARE).
Un libro da leggere (prima o poi)
Per il corso di "Meccanica Statistica" (Laurea Triennale)
AVVERTENZE sull' ESAME:
NON SONO PREVISTE PROVE di ESONERO per l' ESAME SCRITTO
DATE ESAMI ORALI, si veda su INFOSTUD
DATE ESAME SCRITTO: 2 Feb 2015, 20 Feb. 2015, 7 Lug. 2015 e 10 Set. 2015
DATE SCRITTO STRAODINARIO (Fuoricorso + 155 crediti) 30 Ott. 2104 ore 9 aula 6; 11 Mag. 2015 e 12 Nov. 2015
*
Per sostenero l'orale e` necessario aver superato lo scritto (il cui risultato vale per 4 appelli consecutivi, ad esempio il primo scritto di febbraio vale per gli appelli di febbraio, luglio e settembre). Un voto sufficiente all' esame scritto consente di sostenere un solo esame orale: se il voto finale e` insufficiente o e` rifiutato si perde lo scritto. E' valido l'ultimo scritto consegnato, i risultati precedenti vengono cancellati.
*
Durante lo scritto si puo' usare un SOLO libro, niente quaderni, appunti, formulari, etc.
*
In base ad un decreto del Rettore gli studenti possono ripetere l'esame in tutti gli appelli, anche della stessa sessione (se bocciati al primo appello si puo` riprovare a distanza di pochi giorni). In quanto dipendente di questa Universita' mi attengo alle indicazioni del decreto rettorale.
*
Per ogni appello straordinaro (fuoricorso e 155 crediti) ci sara' uno scritto valido solo per l'appello straordinario.
SI RICORDA CHE L'APPELLO FUORICORSO e DEI 155 CREDITI E` GIA` PER SUA NATURA "STRAORDINARIO",
SI PREGA QUINDI DI NON CHIEDERE "ULTERIORI ECCEZIONI": SE I CREDITI SONO MENO DI 155 NON SI PUO' FARE, SE NON E' STATO SUPERATO LO SCRITTO NON SI PUO' FARE.
AL MOMENTO DELL'ESAME LO STUDENTE DEVE PRESENTARE LA DOCUMENTAZONE ATTESTANTE I 155 CREDITI O IL FUORI CORSO.
ESAME ORALE PER FUORICORSE E 155 CREDITI: 7 nov. 2014 ore 9.30 ufficio docente
Qualche Nota Utile:
Qualcosa oltre quello chiesto all'esame:
Per il corso di "Fisica dei Sistemi Dinamici" (Laurea Specialistica)
DATE ESAMI: concordare direttamente con il docente
Si richiede che lo studento sia in grado di risolvere esercizi del tipo di quelli proposti nel libro Cencini et al 2009
Qualche Nota Utile
- ESERCIZI di SISTEMI DINAMICI Complemento Didattico a "CHAOS: from simple models to complex systems" by M. Cencini, F. Cecconi and A. Vulpiani, (World Scientific, Singapore 2009)
Qualche Articolo che ha fatto Storia
COSE SPARSE
Divulgazione(A.V.)
Articoli utili come introduzione
Link interessanti