Organizzatori

Organizzatori


APSL Associazione Paolo Sylos Labini

Costituita in memoria di Paolo Sylos Labini per promuovere l'impegno civile e la ricerca in campo economico. L’Associazione si propone lo studio, la ricerca e la divulgazione dell’opera di Paolo Sylos Labini attraverso tre linee guida che schematizzano la sua attività e sono tra loro interconnesse:
  • scientifica riguardante la teoria economica
  • progettuale riguardante la politica economica
  • culturale e di impegno civile
  • Fabio Cecconi Fabio Cecconi

    Fisico, ha ottenuto il Ph.D. presso l'Università di Firenze in teoria dei sistemi dinamici, ha lavorato presso la scuola internazionale superiore studi avanzati di Trieste, attualmente è ricercatore presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Si occupa di sistemi complessi in biologia e fisica.

    Massimo Cencini Massimo Cencini
    Fisico, ha ottenuto il Ph.D. presso l'Università di Roma "Sapienza", ha lavorato in Germania e Francia, attualmente è ricercatore presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Si occupa di caos e complessità nei sistemi dinamici, di meccanica dei fluidi, in particolare di moti turbolenti e proprietà di trasporto. E' autore di circa 60 articoli su riviste internazionali e  un libro  sui sistemi dinamici.  
    Francesco Sylos Labini Francesco Sylos Labini
    Fisico, ha ottenuto il Ph.D. all’università di Bologna e dopo aver lavorato 8 anni tra Svizzera e Francia, è ora ricercatore presso il Centro Enrico Fermi di Roma e svolge le sue attività presso l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Si occupa di cosmologia, astrofisica e sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione e di politica scientifica: è redattore della rivista online Roars  ed ha un blog sul Fatto Quotidiano.
     
    Angelo Vulpiani
    Angelo Vulpiani
    Professore Ordinario  presso il Dipartimento di Fisica dell'Università "Sapienza" di Roma. Insegna Meccanica Stastistica e  Fisica dei Sistemi. I suoi interessi scientifici riguardano il caos e la complessità in sistemi dinamici, la meccanica statistica di non-equilibrio e dei sistemi disordinati, la turbolenza sviluppata, il trasporto e la diffusione in fluidodinamica. E' stato visitatore presso Istituti di ricerca e Università in Francia, Svezia, Danimarca, Stati Uniti e Belgio. Autore di circa 250 articoli su riviste  internazionali, diversi libri specialistici ed uno di carattere non tecnico "Determinismo e Caos" (Nuova Italia Scientifica, Roma 1994).